Miki e Max

Via Orfeo, 24

Miki e Max 1024

«Mio padre, quando ero piccolo, mi raccontava di quando lui era piccolo e la sera andava a chiamare suo padre – mio nonno – che dopo il lavoro stava sempre al bar. Tutte le sere. Non so, per certe persone il bar è un rito, per altri no. Mio nonno era uno da bar, invece mio padre no: era ingegnere, lavorava tutto il giorno, la sera tornava a casa e al bar non ci metteva piede; e non voleva assolutamente che ci andassi. Mi diceva: “Piuttosto togliti uno sfizio, comprati una cosa, ma stai lontano dal bar”».

«Pensa, invece, che il mio rito da bambino era questo: la domenica accompagnavo mio nonno al bar. Tutte le domeniche, dopo la messa, lui voleva prendersi un bicchiere di vino bianco, e poi comprava una cosa anche per me. Mi comprava una cioccolata o una coca-cola, ma non era quello: era bellissimo vedere come era felice col suo bicchiere di vino in mano. Aveva un sorriso… Mio padre, invece, non l’ho mai visto entrare in un bar neanche per bere un caffè. Quando mi dava dei soldi mi diceva: “Questi sono tutti i caffè che non ho bevuto”.»

«Io mio nonno non l’ho mai conosciuto, però ho questa immagine di lui che mi sono fatto dai racconti di mio padre da bambino: me lo immagino seduto a un tavolo con altri due o tre uomini. Mio nonno passava il tempo libero alla cantina a bere vino, giocare a carte e fumare sigarette di tabacco rollate a mano. Mio padre è tutto il contrario. Un bicchiere di vino se lo beve anche, ma dice sempre: “Fosse per me, i bar potrebbero chiudere tutti”.»

«Birretta e biliardino?»

Cinema

Coffee and cigarettes, Jim Jarmush

Musica

Grandpa was a carpenter, John Prine

L’esperto consiglia

Come buttare giù l’insalata russa e riuscire ad ottenre buone prestazioni durante la sfida a biliardino in notturna? Con del gin tonic, ovvio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...